Il Calendario Ginergico, nella versione Elementi di Sostenibilità, è un vero e proprio strumento didattico capace di tessere un filo tra le ragazze e i ragazzi di oggi e le loro antenate rafforzando e consolidando il rapporto tra donne ed ecologia. Può essere uno strumento di ispirazione per le nostre scelte ecologiche ed ecosostenibili.
Il Calendario Ginergico, in generale, è un calendario nel quale ogni giorno corrisponde al giorno di nascita di almeno una donna importante. L’idea nasce dall’esigenza di ri-conoscere nomi di donne significative nella vita pubblica e nei più svariati campi del sapere umano. Si tratta di donne che hanno ri-definito e re-interpretato il proprio stare al mondo, ma l’impostazione di molti studi storici ne ha ridimensionato e spesso cancellato la presenza.
Entrambe le tipologie di calendari sono state ideate e create con l’obiettivo di diffondere conoscenze di storia delle donne attraverso uno strumento di uso quotidiano.
Semi di genealogia femminile è un progetto che unisce cura, storia delle donne e fiori. Ogni cartolina racconta di un’Antenata che possa ispirare attraverso le parole che ha detto, le azioni che ha compiuto, gli scritti o i progetti realizzati. La busta è creata con una carta speciale che contiene semi di fiori da piantare in giardino o in vaso. I semi germoglieranno e cresceranno insieme alla conoscenza della Genealogia Femminile.